2 Ottobre, SS. Angeli Custodi: festa dei nonni
Il 2 Ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra la Memoria dei Santi Angeli Custodi non è una data casuale in quanto è stata proclamata come momento di congiuntura nei confronti dei Nonni-Angeli, Custodi dell’Infanzia. La Festa dei Nonni, infatti, è stata istituita nel 2005 dal Parlamento, come riconoscimento del loro ruolo sociale anche nell’era digitale.
I nonni, evitando interferenze, affiancano i genitori e i bambini beneficiano di un rapporto equilibrato e coerente tra le figure educative di riferimento. Il loro complice e tenero sorriso incoraggia, infonde pace, sicurezza e speranza: è una “ officina creativa”, una “polvere di stelle” sulla vita dei più piccoli. Socialmente ed eticamente, non hanno una responsabilità sulla formazione dei più piccoli, però non sono esentati da una consapevolezza affettiva che li porta a dare loro buoni esempi, indicazioni e incoraggiamenti.
L’educazione emotiva e sociale èun debito generazionale: un anziano ben vissuto e ben vivente lascia un’impronta indelebile, un ruolo sostanziale, un contributo di equilibrio, un ponte tra passato, presente e futuro. Un Augurio Planetario a tutti i Nonni, compresi quelli “Sociali”, i quali, con l’ “argento” tra i capelli e l’ “oro” nel cuore, “planano” sulla comunità come “supporto formativo”.
Rosanna Travascia