A ognuno il suo magnesio: quale scegliere

 
 
I consigli della farmacista Margherita Rocco …
 
       

 

 
A OGNUNO IL SUO MAGNESIO: QUALE SCEGLIERE
Diverse forme di magnesio sono disponibili sul mercato degli integratori alimentari e non è facile sapere quale scegliere.
Il magnesio è un minerale indispensabile, vitale, che il nostro corpo non sintetizza e che è necessario portare quotidianamente attraverso il cibo. Si trova principalmente in noccioline, semi oleosi, frutta secca, verdura verde scuro (spinaci, cavolo verde), legumi, frutti di mare, cereali integrali, alcune acque minerali.
Il fabbisogno giornaliero per gli adulti è di 6mg/kg al giorno ed è più elevato per gli sportivi, le donne incinte, le donne che allattano, gli anziani, le persone regolarmente esposte a stress e adolescenti.
Lo troviamo in praticamente in tutti i nostri tessuti ed organi ed è essenziale per il buon funzionamento di più di 300 reazioni biochimiche:
– Sistema nervoso (nei plessi nervosi, resistenza allo stress)
– Sistema muscolare (rilassamento dei muscoli)
– Sistema osseo (fissazione del calcio)
– Sistema cardio-vascolare (frequenza cardiaca, dilatazione arteriosa)
– Regolazione del transito intestinale
– Sistema immunitario
I sintomi di carenza di magnesio sono diversi e tra questi possiamo riscontrare stanchezza cronica, difficoltà a gestire lo stress, crampi, tensione muscolare, palpebra che salta, palpitazioni cardiache.
 

 

DIVERSE FORME DI MAGNESIO
1- Magnesio marino, estratto dall’ acqua di mare, per le persone che vogliono magnesio di origine naturale. E ‘ una miscela di sali inorganici, la sua assimilazione è media ma, associata a tutti gli oligoelementi contenuti nell’acqua di mare, diventa un totem di vitalità.
2- Sali di magnesio inorganici che risultano non molto assimilabili. Hanno però qualità lassative sotto forma di solfato di magnesio oppure di antiacido come il carbonato di magnesio. In particolare va menzionato il cloruro di magnesio che troviamo in commercio sotto forma di cristalli e conservato lontano dall’aria perché ne assorbe l’umidità. Per uso interno: 2,5 gr in 1 lt di acqua, ottimo rinforzante del sistema immunitario, tonico nervoso e muscolare.
3- Sali di magnesio organici la cui assimilazione è buona. Tra questi il magnesio pidolato ottimo per la dismenorrea e l’emicrania, migliora la flora batterica intestinale e a livello del sistema nervoso centrale esercita azione stimolante sull’attenzione e sulla memoria.
4- Sali di magnesio liposolubili che hanno un’eccellente assimilazione. Nel bisglicinato di magnesio la glicina associata al magnesio ha proprietà lenitive e rilassanti. Particolarmente indicato per le persone stressate, stanche o che hanno difficoltà ad addormentarsi.
 
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