BACKSTAGE “106 EXPRESS “. STAR PER UN GIORNO.
La fotografia in esterno “L’importanza del progetto creativo”.
Se scattare una fotografia è questione di un attimo, il progetto creativo che ne è alla base è frutto di una serie di scelte precedenti. Ad esempio, la valutazione della location è importante affinché lo scatto possa essere soddisfacente e volto a raggiungere il risultato che si ha in mente. Successivamente, occorre progettare, organizzare il lavoro mediante una ricognizione sul luogo scelto come scenario. Tale valutazione si rivela fondamentale perché la cornice si dovrà contestualizzare con ciò si andrà ad esaltare nella fotografia da realizzare. Occorre valutare la luce, nel caso di scatto in esterno, attraverso l’osservazione di essa nelle varie ore del giorno per ottenere l’effetto scenografico desiderato servendosi della luce naturale. La luce, infatti, è l’elemento determinante in qualunque situazione si scatti, in grado di migliorare radicalmente la qualità di una fotografia. Le luci ottimali sono quelle dell’alba e del tramonto. Un bravo fotografo, comunque, anche in mancanza di progettazione e strumenti, nonché cambiamenti dovuti al clima potrà attivare la sua creatività per far buon uso della luce, anche in situazioni non ottimali ed è qui che nasce la sfida in questo tipo di professione.
In questo scatto ad esempio, “la star” della fotografia è l’automobile, posta al centro in una inquadratura classica, ripresa dal basso per sottolineare il design sinuoso, dinamico e ricercato della parte frontale e laterale. I colori intensi del cielo e del mare nello sfondo contrastano la silhouette elegante e scura. Il contesto delle barche in secondo piano esalta la scelta raffinata e ricercata dell’auto, completando così l’idea di lusso che si trasferisce a chi osserva.
La luce a disposizione era quella più articolata da gestire poiché quella delle ore in cui il sole è quasi allo Zenith e produce colori molto contrastati, quindi di grande effetto se ben gestiti.
l
A tal proposito, occorre però sottolineare che il lavoro tecnico finora descritto è fondamentale in una prima fase, ma poi viene “dimenticato” nel caso in cui vi sia un soggetto da ritrarre. Bisogna abbondare ogni tecnicismo per concentrarsi unicamente sulla persona che si ha davanti, sulla sua personalità, sulla sua unicità, sul fascino che ciascuno di noi possiede al fine di esaltarlo. Fondamentale è instaurare un dialogo, conoscere i gusti del soggetto per darne la giusta interpretazione.
Alessia Pica
Le foto all’interno dell’articolo sono di Alessia Pica, di seguito foto redazione: