Chi siamo
Si laurea presso l’Università degli Studi di Perugia in Lettere (vecchio ordinamento) con una tesi sperimentale in Archeologia Cristiana. Ideatrice,organizzatrice e Presidente del Comitato tecnico del Primo Congresso Internazionale di archeologia, arte e storia lucana (Anglona-Tursi 2007). Nel 2013 conduce e redige articoli per il TGBlu con sede a Scanzano Jonico, ha collaborato con diversi organi di informazione. Regolarmente iscritta presso l’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, elenco dei Pubblicisti, nel 2018 fonda e dirige 106 Express.
Nata in Lucania, frequenta a Nova Siri il liceo classico. La laurea in giurisprudenza la consegue a Parma nel 2008 e a Parma continua la formazione per la carriera forense. Nel 2011 torna in Basilicata. La prima foto la scatta a nove anni, con la Fujica della madre. A Praga, dal campanile dell’orologio astronomico, ferma l’immagine di Stare Město. Le sue foto sono state valutate alcune centinaia di dollari da agenzie di vendita fotografica (es. Getty Image), ha esposto a San Francisco nel 2017 (Lensculture). La sua formazione è in continua crescita.
Graphic Designer e illustratrice laureata all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Art Director di Balloon (festa del fumetto e della letteratura per ragazzi) nell’edizione 2013. Innamoratissima della sua Basilicata. In continua evoluzione artistica in diverse forme.
Presidente e coordinatrice dell’Associazione Arci M.A.C./Lucania Food Experience Team, specializzato nelle promozione dei prodotti tipici lucani nei grandi eventi, come ad esempio il Festival di Sanremo. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come Sereno Variabile, Alice Tv con Veronica Maya, Ricette All’Italiana con Davide Mengacci e Mattina In Famiglia con Tiberio Timperi su Raidue. Porta avanti un importante progetto di promozione regionale in collaborazione con il Comune di Policoro e il Gal Cosvel chiamato “Stazione del Gusto”.
Tursitano, da dieci anni è residente in Policoro. Ha compiuto gli studi classici e si dedica alla salvaguardia delle tradizioni popolari di Tursi e del dialetto tursitano. È appassionato di astronomia, segue l’evolversi delle conoscenze scientifiche, ama le arti nelle loro varie espressioni, mette a disposizione il suo archivio culturale e fotografico, stimola i giovani alla cultura e organizza eventi culturali. Ha al suo attivo una diecina di pubblicazioni ed è compreso in varie opere. Il Messaggio Cristiano è alla base della sua vita.
Formatrice socio-educativa-pedagogica ed esperta grafologa. Segni particolari: diplomazia e capacità di mediazione dei conflitti e dello stress,competenze differenziate complementari, singolare attitudine alla leadership per la gestione professionale dei rapporti umani e una spiccata predisposizione all’ascolto e all’assertività.
Dottore in economia aziendale. Corrispondente FreshPlaza Basilicata, Puglia e alta Calabria.
“Light designer”, membro della giuria popolare al Lucana Film Festival. Collabora con diverse redazioni giornalistiche, “addetto stampa dell’ associazione culturale Ce.C.A.M. Nel 2017 a Viggiano (PZ), ha vinto il concorso fotografico “Quant’è bello il mio paese”, organizzato dalla Pro-loco. Membro della giuria della 4^ Edizione del Concorso Fotografico “uno scatto per conoscersi” organizzato dal’Associazione Culturale Dipingere con la luce di Gallicchio (PZ). Fra i suoi hobby quello di Giudice di gara Nazionale nel ciclismo dal 2014. Ha pubblicato 2 libri “L’essenza del ciclismo in Basilicata” Giro della Basilicata (nel 2015 self publishing); Radici (2019 self publishing).
Donna, mamma, moglie. Laureata in storia del cinema ed amante dell’arte in tutte le sue forme. Sono creativa e appassionata della vita. Attualmente confeziono capi di abbigliamento unici ed originali. Benvenuti nel mio mondo.
Archeologo e manager culturale, direttore dal 1998 di Archeoart Basilicata con la quale ha sviluppato e realizzato progetti di promozione, comunicazione culturale e indagini archeologiche, itinerari e visite guidate presso i principali musei e centri storici dell’Italia meridionale.
Aiuto aziende e professionisti ad essere più visibili sul web. Nel corso degli anni ho acquisito competenze in diversi settori: grafica, web design e web marketing. La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) è un ambito in cui sono riuscito a ottenere ottimi risultati, per cui ho deciso di approfondirla e farla diventare la mia principale specializzazione.
Già membro del direttivo Pandosia, si occupa per 106 Express dei rapporti con l’informazione scolastica. Lavora presso il Ministero per l’Istruzione da anni, mamma e donna impegnata nei temi sociali.
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Universita’ “La Sapienza” a Roma. Regolarmente iscritta presso il Foro di Matera, esercita la professione di avvocata. Già membro del direttivo Pandosia, scrive per 106 Express la rubrica “L’avvocata risponde”.