Senza categoria

“Come un fiore sul quaderno”

A Tursi Isa Grassano presenta “Come un fiore sul quaderno”

I ricordi degli anni Ottanta, fanno da cornice al nuovo romanzo di Isa Grassano, giornalista, blogger e scrittrice, “Come un fiore sul quaderno” (Giraldi editore), che sarà presentato a Tursi , sabato 19 Agosto, presso la Chiesa Santa Maria Maggiore in Rabatana alle ore 21.30.

La serata che rientra nel cartellone estivo “Sotto un manto di Stelle” dell’Associazione Kefa è organizzata dal Elleviaggi che ha voluto offrire questa volta un viaggio tra i ricordi della Basilicata degli anni 80.

Il libro racconta la storia di due sorelle, Speranza e Rosa, la sorella “più brava, più buona, più bella..avvolta in un mistero che condiziona e vivifica il testo ed è destinata a segnare la vita di Speranza e, in qualche modo, a tracciarne il destino. Il testo – intessuto di riflessioni e citazioni letterarie, di ironia e indagine interiore – mette in evidenza come paure e insicurezze non siano quasi mai proporzionali all’età anagrafica delle persone e allo stesso tempo si sofferma sulla faticosa complessità della pre-adolescenza, su come bisogna imparare a sopravvivere, a difendersi con il cuore, su come sia importante coltivare una speranza.

Una serata intensa, quella che attende Tursi.

Una serata all’insegna del chi eravamo e del chi siamo diventati, che ci condurrà attraverso sorrisi, aneddoti e riflessioni in un vero e proprio viaggio nel tempo.

A leggere alcuni passi del romanzo, l’attore tursitano Manuel Santagata.

Mary Padula

Si laurea presso l’Università degli Studi di Perugia in Lettere (vecchio ordinamento) con una tesi sperimentale in Archeologia Cristiana. Ideatrice,organizzatrice e Presidente del Comitato tecnico del Primo Congresso Internazionale di archeologia, arte e storia lucana (Anglona-Tursi 2007). Nel 2013 conduce e redige articoli per il TGBlu con sede a Scanzano Jonico, ha collaborato con diversi organi di informazione. Regolarmente iscritta presso l’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, elenco dei Pubblicisti, nel 2018 fonda e dirige 106 Express.