“Deriso chi indossa la mascherina”
“Riaprite l’Università” questa la dichiarazione di uno studente universitario originario di Policoro.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di uno studente di Lettere Moderne, presso l’Università degli studi di Bari, indirizzata al Rettore dell’Ateneo.
Magnifico Rettor Bronzini,
sono uno studente lucano, iscritto alla facoltà di Lettere Moderne, sradicato dalla città universitaria fin dal mese di Marzo. L’emergenza sanitaria non è ancora terminata, ma in Basilicata, qui da me, purtroppo sembra oramai un ricordo lontano anni luce. È degradante vivere, studiare e tentare di socializzare quando si è circondati da persone che remano nella direzione opposta, che buttano al vento mesi di sacrifici, che denigrano chi indossa una mascherina, considerandolo vittima del “sistema”, ovvero una specie di congregazione di eletti che, a loro detta, ci controlla perseguendo interessi personali. A mio parere, invece, vittima è proprio colui che è ostaggio dell’ignoranza. Io, anche a nome di tanti studenti come me, a cui la vita ha già riservato spiacevoli sorprese, Le chiedo di insistere nella direzione della riapertura dell’Università, con efficaci misure di tutela della salute, perché l’Università ci ha già salvato, è l’ultima speranza rimasta, e credo che anche questa volta la cultura ci salverà.
Non attendo una risposta, Lei ha ribadito da sempre la necessità di ritornare in presenza e ha prospettato una possibile riapertura per Settembre, so che farà il possibile.
In fede, Giuseppe Ferrandino