La bellezza vince sempre!
La bellezza ha mille sfaccettature, non si riduce ad una mera ammirazione estetica per un luogo, un’opera d’arte, un essere umano. Secondo Ugo Foscolo “ la bellezza è in grado di penetrare dolcemente nei cuori umani “. La bellezza, da più di trent’anni, è diventata il “leitmotiv” per Mirella D’Alessandro, direttrice della Scuola Europea Accademia di Policoro e Matera.
Nell’ambito di una sfilata tenutasi in ricordo di un imprenditore Antonio Mastrosimone, nonché ex amministratore comunale di Policoro molto attento alle problematiche della gente comune (deceduto prematuramente), la Scuola Europea Accademia ha inteso onorare la serata dedicando la propria sfilata al tema della “violenza sulle donne”.
Un momento d’intensa creatività ha contraddistinto la Scuola attraverso il “body painting “. Questa tecnica ornamentale è presente in diverse popolazioni antiche, il valore attribuito ad essa varia da quello rituale, propiziatorio a quello “scacciajella – apotropaico”; ali spezzate su di un corpo di donna rappresentato dall’albero della vita.
La vita, quella che alcuni uomini non dovrebbero mai più spezzare alle donne che dicono di amare. A corredo del make up artistico presente sui volti delle modelle, ispirato sempre al tema della violenza sulle donne, è doveroso, altresì, menzionare le acconciature elaborate sapientemente dalle mani di esperti docenti e allieve.
Una scarpa di colore rosso, adagiata sul capo di una modella, ha rappresentato il sangue versato da migliaia di donne che hanno subito violenza. Le scarpe rosse sono state attribuite a questo tema da Elina Chauvet. Nel 2012 l’artista utilizzato centinaia di scarpe davanti il consolato messicano di El Paso, in Texas.
Nel corso della sfilata, tenutasi sul lungomare destro a Policoro, hanno percorso la“passerella contro ogni forma di violenza sulle donne” la consigliera comunale Maria Teresa Prestera, accompagnata dalla giovane figlia, con l’intento di sensibilizzare i più piccoli a problematiche che attanagliano la comunità; il Sindaco di Policoro Enrico Mascia il quale ha dichiarato “Purtroppo il tema della violenza contro le donne è sempre attuale, mai smettere di parlarne, tanto che ho inteso partecipare a questa iniziativa con l’intento di dare il mio sostegno morale, anche attraverso l’arte e la bellezza”.
Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro ogni forma di violenza sulle donne, in quell’occasione la direttrice della Scuola Europea Accademia, verosimilmente, continuerà a puntare l’attenzione su questo tema.
Nel percorso formativo dell’Accademia Scuola Europea di Policoro si toccano diversi temi concernenti la società.
“Chi si diploma presso la nostra scuola si completa attraverso la cultura non solo basata sull’estetica” è quanto ha dichiarato Mirella D’Alessandro. Dunque, la bellezza vince sempre! Anche contro ogni forma di violenza!
Di Mary Padula