LUTTO NEL MONDO DELL’IMPRENDITORIA POLICORESE.
Valerio Affuso, nato il 04/08/1934, è venuto a mancare stamani, lascia un vuoto incolmabile, non solo ai familiari, ma anche all’intera comunità policorese.
“Don Valerio”, così lo ricordano in molti, è stato un noto imprenditore dalla visione “ avveniristica”. Nei primi anni ’50 avvia un magazzino, ieri come oggi, punto di riferimento per la fornitura di materiale edile al dettaglio e all’ingrosso. Trasferitosi definitivamente a Policoro, nel 1963, dalla vicina Rocca Imperiale (Cs), Valerio Affuso è diventato, nel corso degli anni, un pilastro importante per la storia della città, una sorta di “benefattore di coscienze”. Con l’attuale consigliere comunale Benedetto Gallitelli dice “NO al NUCLEARE”, in seguito un viaggio organizzato dall’allora CNEN,in collaborazione con alcuni amministratori locali, intrapreso in Francia presso alcuni impianti nucleari. Negli anni ’70 contribuisce, con Antonio Orlando capostazione di Policoro e il farmacista Mario De Santis, alla crescita del Partito Socialdemocratico italiano, nel 1977 diventa vicesindaco, con delega ai Lavori Pubblici (Sindaco Guido Vicino). Gallitelli dichiara “E’ stato uno dei primi commercianti di Policoro con la sua attività ha contribuito a soddisfare le necessità di numerose ditte che hanno creduto alla nascita e allo sviluppo della città, tanto da essere definiti i pionieri di Policoro. La sua abitazione è stata la seconda realizzata in città a partire da piazza Eraclea fino all’attuale Campo Sportivo, stiamo parlando del 1963, in quegli anni la prima casa appartiene al sig. Rondinelli di Tursi (1962), la terza a mio padre Vincenzo realizzata nel 1964. Per me è venuto a mancare una persona di famiglia, conosciuta e frequentata sin dai primi anni della mia gioventù, spero che le future generazioni possano ispirarsi per ciò che è stato l’impegno sociale, politico e lavorativo di una persona di grandissima affidabilità e serietà”.
“Ricordo Valerio Affuso con grande affetto, uomo generoso e gentile, ha contribuito alla crescita della città sia dal punto di vista imprenditoriale che amministrativo, un faro per tante famiglie” è quanto dichiara il primo cittadino di Policoro Enrico Mascia.
“ Valerio Affuso è sempre stato un uomo, oltre che imprenditore, dalle idee chiare e costruttive, a metà degli anni ’80, ci siamo recati in Repubblica Ceca, con altri imprenditori del luogo, al fine d’intraprendere scambi commerciali proficui per il territorio, lo ricordo con grande affetto e stima, la notizia della sua scomparsa mi ha fortemente rattristato” a parlare è Nicola Lopatriello, già sindaco di Policoro. Umberto Giammetta, noto architetto policorese, lo ricorda così “Un padre esemplare non solo per i suoi figli ma anche per chi, come me, ha frequentato spesso casa sua, lo ricorderò sempre come un grande lavoratore umile e altruista”.
Valerio Affuso non ha mai perso di vista i valori importanti della vita, che fanno grande un uomo, quali la lealtà, il senso del sacrificio, la perseveranza negli obiettivi da raggiungere, l’altruismo sociale.