Quo vadis

Mostra d’arte contemporanea: “I tessitori del tempo”

Si terrà a Nova Siri Paese, dal 14 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020, la mostra d’arte contemporanea che vede protagonisti tre grandi artisti lucani, quali Giulio Orioli, Nino Oriolo e Pasquale Chiurazzi.

La mostra, curata dalla dottoressa  Maria De Lorenzo -critico e storico dell’arte-, avrà come filo conduttore il tema del Natale. Quest’ultimo verrà trattato in maniera estremamente concettuale.

Installazioni minimaliste, sculture pure e dalle forme essenziali e primarie, foto con integrazioni che spaziano nella storia dell’arte moderna, saranno al centro di suggestive proiezioni ottiche e visive, date da colori irradiati da luci led artificiali.

Sfere danzanti nell’aria aleggeranno nell’antica e bellissima location novasirese, la quale diventerà parte integrante della performance artistica, rendendo lo stesso visitatore membro integrante dell’opera.

Il Vernissage avrà inizio Sabato 14 Dicembre alle ore 18.30, con la presentazione biografica degli artisti esponenti e una lettura critica e stilistica della mostra, introdotta dalla dottoressa De Lorenzo, che approfondirà anche l’importanza che l’artista assume nella società odierna, insegnando, in tal modo, ai fruitori a leggere l’arte contemporanea non con gli occhi dell’accademismo, ma con gli occhi dell’anima.

La mostra sarà fruibile tutti i giorni, a partire dal 14 Dicembre al 6 Gennaio 2020, dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Mary Padula

Si laurea presso l’Università degli Studi di Perugia in Lettere (vecchio ordinamento) con una tesi sperimentale in Archeologia Cristiana. Ideatrice,organizzatrice e Presidente del Comitato tecnico del Primo Congresso Internazionale di archeologia, arte e storia lucana (Anglona-Tursi 2007). Nel 2013 conduce e redige articoli per il TGBlu con sede a Scanzano Jonico, ha collaborato con diversi organi di informazione. Regolarmente iscritta presso l’Ordine dei Giornalisti della Basilicata, elenco dei Pubblicisti, nel 2018 fonda e dirige 106 Express.