Attualità

POLICORO. NIENTE SCUOLA PER LA 1ª D

Sono ancora molte le criticità che attanagliano gli italiani, a distanza di un anno dall’inizio della pandemia, dalla gestione dell’emergenza sanitaria a quella legata alle attività economiche. Non solo, in seguito ai tagli perpetrati nel corso degli anni, anche l’istruzione diventa un problema e la presenza del Covid-19 non ha fatto altro che “aggravarne lo stato di salute”.

GIUSEPPE CRISTIANO

“Una cosa è certa le Istituzioni, a tutti i livelli, potrebbero prendere in analisi anche l’ipotesi di predisporre dei luoghi all’aperto da dedicare alle attività didattiche” è quanto dichiarato dal biotecnologo Giuseppe Cristiano che continua ” Il virus si propaga maggiormente negli ambienti chiusi, come si evince da numerosi studi internazionali, ad esempio l’Hpsc (Centro di sorveglianza e protezione della salute irlandese) ha stabilito che su oltre 230 mila casi di contagi sull’isola solo 260 sono dovuti alle attività all’aperto, invece l’Università di California, che ha raccolto i dati di 5 studi a livello globale, ha accertato che le possibilità di contagio aumentino di circa 20 volte in un ambiente al chiuso. Questi sono dati che non ci possono lasciare indifferenti”.

Le riflessioni da mettere in campo sono tante, ma oggi ci limiteremo a pubblicare una lettera redatta dalle rappresentanti della 1ª D della Scuola Secondaria di Primo Grado della “Lorenzo Milani” di Policoro.

Comunicazione di non frequenza della classe 1ª D dal giorno 07/04/2021 e fino al completamento degli screening sugli alunni ed il personale scolastico.

Egregio Dirigente Scolastico, a nome di tutta la classe 1ª D della Scuola Secondaria di Primo Grado, noi rappresentanti di classe comunichiamo la non frequenza dei suddetti alunni a partire dal giorno 07/04/2021 e fino a quando non saranno completati gli screening sugli alunni ed il personale scolastico. I genitori tutti ritengono che il ritorno in classe non sia fatto in sicurezza e non tuteli i nostri ragazzi dall’eventuale contagio da Covid 19. Pertanto comunichiamo, a nome della classe tutta 1ª D, che i ragazzi non torneranno in classe in presenza finché non saranno disposti i tamponi per tutti e finché non avremo i risultati. Chiediamo inoltre che ciò possa avvenire il più presto possibile ed in totale sicurezza. Che venga possibilmente predisposto per classe in un orario definito, in modo da evitare lunghe file ed assembramenti. Dobbiamo tutelare prima di tutto la salute dei nostri figli. Le chiediamo gentilmente , di farsi portavoce con l’Amministrazione Comunale di Policoro affinché possano adoperarsi alla risoluzione del problema il prima possibile, al fine di migliorare la situazione e consentire così il proseguimento dell’attività scolastica nel migliore dei modi. Ringraziandola per l’attenzione, le porgiamo cordiali saluti.