Progetto

106 Express, free press (periodico cartaceo a diffusione gratuita) e web, nasce con l’intento di analizzare temi concernenti il mondo dell’agricoltura, del turismo, dell’economia, della cultura, della società più in generale, attraverso l’utilizzo di professionisti. Saranno trattati, inoltre, temi concernenti problematiche che attanagliano il territorio, saranno forniti, verosimilmente, spunti per ipotetiche soluzioni; non mancheranno spazi dedicati a momenti ludici, alla salute, al benessere, all’operato svolto dalle associazioni presenti su tutto il territorio.

L’informazione sarà sostenuta da una sorta di “giornalismo partecipativo”. Sarà presente, altresì, una rubrica dedicata a coloro che risiedono o sono domiciliati in Basilicata ma originari di altre comunità. La redazione (attraverso un progetto didattico-formativo) sarà composta anche da studenti frequentanti Istituti di scuole superiori e secondarie ubicate presso la citta’ di Policoro, quest’ultimi apriranno uno confronto con la società.

Ogni mese, a corredo dell’uscita del periodico cartaceo, in un primo momento presente con 5.000 copie, si terranno incontri tematici aperti ad un pubblico vasto ed eterogeneo (agricoltura, economia, cultura, salute, turismo) che saranno trasmessi on-line. In ultimo, il periodico cartaceo sarà presente sul web in formato scaricabile iBook 2.0.

Quest’ultimo sarà diffuso agli Istituti di Cultura Italiana all’estero, presso le Associazioni dei lucani nel mondo oltre che a tour operator. Ogni settimana saranno trattati ulteriori temi sul sito www.106express.it .“106 Express “ negli Istituti scolastici”. Gli studenti, attraverso la partecipazione al progetto “106 Express”, che prevederà una sezione dal titolo” Il metapontino visto dagli studenti “, avranno la possibilità d’interagire direttamente, attraverso veri e propri format tematici, con imprenditori, professionisti, appartenenti a settori lavorativi eterogenei.

Tali format saranno trasmessi sul web. Le redazioni scolastiche saranno controllate dal corpo docenti, in ultimo, dal direttore della testata 106 Express responsabile della pubblicazione delle notizie dal punto di vista civile e penale. “Istituzione del Comitato tecnico – scientifico “106 Express “. Il comitato ha il compito di garantire la scientificità degli articoli pubblicati sul periodico denominato “106 Express”, di esprimere pareri super partes sulle iniziative relative al progetto “106 Express “. Il comitato mira ad elevare il livello culturale della redazione.

Il comitato intende aprirsi nei confronti dei fruitori del periodico attraverso l’ausilio di focus (incontri pubblici), anch’essi trasmessi sul web. Il comitato e’ composto da personalità che si sono contraddistinte nell’ambito della cultura, turismo, agricoltura, ambiente, salute e benessere, economia più in generale. Il comitato valuta la correttezza degli articoli pubblicati sul periodico “106 Express “, può sottoporre al direttore della testata “106 Express “ appunti, memoranda, elaborati contenenti proposte tese allo sviluppo del progetto.