ROCCA IMPERIALE “QUANDO Il LAVORO NON CONTA PIÙ …”
Ha 50 anni Aurica, la donna rumena residente a Rocca Imperiale, conosciuta su un letto di ospedale. Le è stato diagnosticato da poco un tumore di grado IV al cervello. Ma lei non ci pensa ai dolori fortissimi di testa, non pensa alla vista annebbiata a causa del tumore. Lei pensa a suo figlio e al suo nipotino di soli 7 mesi. Aurica mi racconta come ha lavorato, per 13 lunghi anni, per un anziano. Si è costruita la casa in Romania, “della quale non potrà godere”, come afferma lei addolorata.
Aurica sa benissimo quello che accadrà, anche se, per adesso viene curata tramite la radio-terapia, ma trova sempre la forza per sorridere.
“Pensate di più a voi stessi, ai vostri cari. Non pensate solo a lavorare perché arriverà un momento nella vita quando capirete che i soldi non servono più e che abbiamo sprecato il nostro tempo più prezioso a correre dietro ad una cosa effimera.”, ci consiglia Aurica con uno sguardo dolce.
Conoscendo la storia di Aurica mi sono sentita piccola e impotente, però ho imparato una lezione importante. La sua testimonianza è molto preziosa per tutti noi e spero che ognuno ne faccia buon uso dei suoi consigli. Intanto auguriamo ad Aurica che esca vincente anche da questo duro colpo e promettiamo di farle ricapitare il nostro giornale.
Iulia Gudima