S.O.S. CAPELLI ARANCIONI
Decolorazione del capello, tutto quello che c’è da sapere!
A chi non è capitato di utilizzare delle “tinture fai da te” a casa per schiarire i capelli perché intenzionata a diventare bionda? Alcune volte il risultato ottenuto non è stato proprio dei migliori conferendo al capello un colore “arancione”, piuttosto che biondo. Ne abbiamo parlato con Leonardo D’ Errico hair stylist. Ecco alcuni consigli per chi vuole schiarire i capelli senza rovinarli.
Durante la pandemia molte persone hanno utilizzato “tinte fai da te” sbagliando il colore, cosa ci può dire?
Dite addio ai capelli (biondi) danneggiati. Non serve più solo spuntare spesso le punte o alternare la tinta un mese sì e l’altro no, è possibile ottenere crine bionde con una decolorazione plasmata al proprio capello grazie all’expertise del parrucchiere, a formulazioni così performanti da permettere di sigillare le cuticole anche mentre la decolorazione è in atto.
Il biondo è consigliato per tutti i tipi di capelli?
Quando si parla di decolorazione, tutti noi stilisti vorremmo avere tra le mani clienti con i capelli dal colore naturale. Questa caratteristica cambia decisamente le carte in tavola, quando ci troviamo davanti una chioma precedentemente “trattata” dobbiamo soffermarci bene sugli step da eseguire per capire se, effettivamente, possiamo raggiungere il risultato desiderato.
Ok, ma cosa possiamo fare?
Ci sono mille modi di dire “biondo” e ci sono anche mille modi per decolorare i capelli. Il nostro consiglio è di chiedere sempre a un professionista, niente kit casalinghi insomma, proprio per evitare di vedere i vostri capelli virare verso strani arancioni, come succedeva negli anni Novanta, questo nella migliore delle ipotesi.
Allora quali sono i capelli più facili da trattare?
Quelli sottili permettono con più facilità le schiariture rispetto a quelli più robusti. Bisogna tenere in mente che quando sono molto scuri, naturali o “trattati” che siano, tendono a espellere un riflesso caldo, quasi rossastro, quindi la decolorazione ha bisogno di rimanere più tempo in posa, addirittura, sarà necessario un secondo step di applicazione.
Se il risultato ottenuto è “arancione” e il capello presenta evidenti segni di danneggiamento, come bisogna procedere?
Quando si arriva al biondo si consiglia sempre l’utilizzo di prodotti che idratano la chioma, magari con acido ialuronico e collagene marino. L’unico modo per eliminare l’arancio è avere pazienza, la decolorazione sui capelli è una cosa delicata, bisogna procedere con cautela e soprattutto affidarsi a professionisti che hanno ben chiaro il progetto finale per la cliente.
In buona sostanza , non tutti i kit “fai da te” risultano efficaci per ottenere un “biondo perfetto”, ogni capello ha una storia diversa.
Ecco dove seguire i consigli di Leonardo