Scanzano J.co – Campionati Italiani Barman

Scanzano Jonico ospiterà il Campionato Italiano Barman Professionisti presso l’hotel Portogreco. Il 19 e 20 novembre i sapori della gastronomia italiana saranno abbinati a cocktail rigorosamente a Km0, non solo in termini di food ma anche di materie prime per la miscelazione. L’iniziativa è promossa dalla Federazione Italiana Barman giunta, ormai, alla quarta edizione. È stata la squadra Lucana ad aggiudicarsi l’ultima edizione che le ha dato il diritto di organizzare la manifestazione di quest’anno.

Le squadre regionali dovranno  cimentarsi nella preparazione di un cocktail di fantasia categoria pre dinner short e/o medium drink presentandolo accompagnato da appetizer con tre diverse tipologie di finger-food tipici della regione di provenienza. La squadra disegnerà la propria linea “Cocktail and appetizer” creando anche un allestimento scenografico che rimandi al territorio di riferimento. La gara vera e propria sarà martedì 20 novembre a partire dalle 9.30 mentre il giorno precedente spazio alla finale dello Sparkling Tour, gara dedicata alle bollicine che ha visto le selezioni in tutte le regioni e che arriva adesso alla proclamazione del campione italiano. Tra gli organizzatori dell’evento spicca il nome del giovane Bar Manager Paolo D’Amore, Presidente Basilicata Federazione Italiana Barman e membro del consiglio nazionale F.I.B. Italia. D’Amore muove i primi passi in Basilicata, in seguito si trasferisce a Bologna dove si specializza sulla miscelazione.

Nel corso dell’evento sarà presente l’Assessore Regionale al Lavoro Roberto Cifarelli e la delegata Nazionale di Confartigianato Rosa Gentile.

Per info:

Paolo  D’amore

Presidente  F.I.B. Basilicata

Membro Consiglio D’indirizzo Nazionale 

paolodamore@fib.cc

3277935603

https://www.facebook.com/fibbasilicata/