SCANZANO J.co. IL NOSTRO CORSO SENZA VITA
Manca la cultura del passeggio e anche i recenti eventi non hanno avuto grande affluenza.
In ogni paese il corso dovrebbe essere il punto di incontro per socializzare e confrontarsi con gli altri. Tutto ciò, per la verità,non accade nella cittadina di Scanzano Jonico, dove il corso è, se non in particolari periodi, spesso deserto o poco frequentato.
E’ difficile individuare tutte le cause che contribuiscono al fenomeno. Va considerata, in particolare, la mancanza di servizi commerciali, eccezion fatta per un un bar aperto nel gennaio 2017. Altra causa da tenere in considerazione è la mancanza di una sorta di “cultura del passeggio”.
Cosa fare? Per rivitalizzare il corso, il Comune potrebbe probabilmente incentivare progetti e manifestazioni a tal fine?Forse non basterebbe. Fa riflettere il fatto che, nelle manifestazioni organizzate di recente, come il presepe vivente o il carnevale, c’è stata poca partecipazione da parte dei cittadini.
“È un dato di fatto che quando nel corso era consentita la viabilità era un posto molto animato” spiega un cittadino. Ecco un’altra ipotesi, che si lega alla decisione, presa negli anni scorsi, di chiudere il transito agli autoveicoli proprio per incentivare il passeggio. L’iniziativa ha forse ottenuto il risultato opposto, come ritiene qualcuno?
Articolo pubblicato sul n.1 del periodico 106 Express a cura di:
Francesco Agata
Mattia Sabato
Daniele Bellacicco
Studenti del: