Scanzano Jonico rispetta l’ambiente con la “Festa degli alberi”
Lunedì 21 novembre a Scanzano Jonico si terrà la “Festa degli alberi” presso l’Istituto Comprensivo “Fabrizio De Andrè”. Un appuntamento importante all’insegna del rispetto per la natura attraverso la piantumazione degli alberi. Ma quando nasce la “Festa degli alberi”? In Italia. Nel 2011, con la legge n.10 del Ministero dell’Ambiente la “Festa degli alberi” viene ricordata ogni 21 novembre al fine di far comprendere quanto sia importante promuovere azioni tese a ridurre le emissioni, la salvaguardia del suolo e delle buone pratiche in merito alle politiche di difesa dell’ambiente .
Un pò di storia …
Nasce in Nebraska nel 1872 per volontà del Governatore e prende il nome di “The Arbor Day”, si diffonde in Europa in seguito e viene celebra in Italia nel 1898 grazie al Ministro della Pubblica Istruzione Guido Bocelli.
Nel 1872 il Governatore dello Stato del Nebraska decise di dedicare un giorno all’anno alla piantagione di alberi, che fu chiamato The Arbor Day. In Europa si diffuse negli anni successivi ed in Italia la prima “Festa” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli.
L’iniziativa è promossa dalla neo Dirigente Scolastica, la professoressa Maria Rosaria Pomo, non mancheranno momenti di intrattenimento ludico – ricreativi , musicali a cura dei docenti di strumenti.
Di seguito pubblichiamo il programma nel dettaglio. Un appuntamento da non perdere!
