Curiosità

Siamo anche segni

Segni di punteggiatura, sottolineature, paraffi nelle firme, tracciati liberi, lettere e  numeri, sono considerati dalla grafologia  piccoli segni, che, comunque, svelano grandi linee. I numeri rappresentano simbolicamente la materialità, per cui la loro costruzione dal punto di vista grafico indicherebbe la predisposizione, più o meno marcata, ad attività di carattere commerciale.

E dal punto di vista grafologico? Anch’essi hanno un significato preciso e non solamente in riferimento a come vengono vergati nelle date. Insomma, anche i numeri e le lettere possono fornire delle precise indicazioni su di noi. Essi, infatti, non sfuggono alla regola, secondo la quale, l’Inconscio, si esprima al meglio nelle aree secondarie, là dove la consapevolezza è meno vigile: numeri scritti velocemente, ma ordinati e ben formati, poco leggibili e confusi,  piccoli o semplificati e senza preoccupazioni stilistiche.

Tutti segni, questi, che evidenziano particolari attitudini (scientifiche, artistiche, creative) o caratteriali (superficialità, caparbietà, perseveranza). Le lettere, dal canto loro sono suoni disegnati. Esse, pertanto, acquisiscono un significato simbolico in virtù della loro forma nel contesto in cui vengono tracciate, che è quello dello spazio grafico.

E che ne sarà della nostra  dicitura “106 Express “? Il numero 1 rappresenta l’identità, l’indipendenza e il senso di responsabilità, lo 0 ha lo stesso valore delle parole affettive, il numero 6 dà il senso profondo della misura del giusto e dello sbagliato, dell’etica e della morale calibrate. E in questo ci rispecchiamo! La lettera e ha un significato esoterico: l’elaborazione interna tra il razionale e l’irrazionale, il ponte tra molteplici discorsi, una linea che congiunge passato e futuro, culture e visioni differenti: E’ Comunicazione!

La x è la lettera specchio che riflette se stessa da destra a sinistra e dall’alto in basso: una “consonante d’equilibrio”… ma  siamo anche un’Incognita da Scoprire Quotidianamente! La lettera p è associata  alla percezione dei sensi, un buon legame con la terra e i suoi prodotti: siamo Lucani per Scelta! 

Nella lettera r si sfoga l’intelligenza, l’elaborazione razionale di idee e cose note o chiaramente percepibili: Siamo Eclettici e Versatili. Infine la s, con il suo moto arcuato e avvolgente della volontà che torna indietro, rappresenta pulsioni illecite e “tentazionali”: Pura “Energia Centrifuga”. Dunque, Resteremo in Bilico, Connessi tra Diverse Realtà!

Rosanna Travascia

Formatrice socio-educativa-pedagogica ed esperta grafologa. Segni particolari: diplomazia e capacità di mediazione dei conflitti e dello stress,competenze differenziate complementari, singolare attitudine alla leadership per la gestione professionale dei rapporti umani e una spiccata predisposizione all'ascolto e all'assertività.