Smaltimento rifiuti, un mondo anche al femminile.
Esistono alcuni settori, dal punto di vista lavorativo, ancora “frequentati” per lo più dagli uomini ma non è valida come regola universale. Nello specifico, nell’ambito dello smaltimento dei rifiuti pericolosi e non, provenienti da numerosi comparti da quello agricolo a quello edilizio, troviamo alcune figure femminili che si cimentano, con perseveranza, nel rendere “più pulito l’ambiente”. All’inter della società della quale facciamo parte, ognuno si ritaglia un ruolo lavorativo in perfetta armonia con il proprio stile di vita.
Antonella Varasano di anni 33 ne è un perfetto esempio! La giovane donna lucana, da circa tre anni, si occupa di una società impegnata nello smaltimento di rifiuti (anche con raccolta differenziata) pericolosi e non, oltre che numerosi servizi ambientali ed ecologici.
“In realtà l’attività della quale faccio parte nasce nel 1997 con Lino Santeramo ed Enzo Cuccaro, quest’ultimi hanno avuto la lungimiranza d’investire in un settore che, ben presto, sarebbe cresciuto e diventato indispensabile per numerosi comuni” è quanto dichiarato da Antonella la quale continua “Si lavora con professionalità, gli adempimenti burocratici sono tanti.
Sono una sostenitrice dell’ambiente, bisogna rispettarlo perché è vita”. Antonella spesso si trova a lavorare in ambienti prettamente maschili ma non si sente, in alcun modo, in minoranza, perché molti gap vengono superati attraverso la conoscenza dell’argomento, quest’ultimo in continua evoluzione e dalla capacità di affrontare numerose emergenze oppure imprevisti.
“Faccio molta attenzione anche per quanto concerne gli acquisti personali, leggo spesso anche gli Inci dei prodotti che utilizzo, purtroppo il mio lavoro impegna molte ore della giornata ma riesco comunque a fare tutto, basta volerlo”.
La raccolta dei rifiuti richiede un’adeguata conoscenza delle norme vigenti in materia ambientale, ecco perché, al fine di rispettarle, non guardo mai l’orologio e cerco sempre di aggiornarmi” conclude Antonella. L’argomento andrebbe sviscerato per bene, possiamo intanto dire che anche in Basilicata esistono realtà imprenditoriali nelle quali le donne si fanno strada.
Curiosità su Antonella …
Piatto preferito: lasagne fatte in casa
Segno zodiacale: Leone
Sport praticati: nuoto
Luoghi frequentati al di fuori del lavoro: Centri storici e percorsi naturalistici