Topolino diventa “Easy Reading” anche per i dislessici
TOPOLINO DIVENTA “EASY” E “ALTAMENTE LEGGIBILE” ANCHE DAI BAMBINI DISLESSICI
Da mercoledì 11 Aprile il settimanale Topolino è in edicola con una veste rinnovata all’insegna dell’alta leggibilità grazie all’introduzione di un font.
Topolino diventa “easy”. Il settimanale più coccolone d’Italia che mette d’accordo da decenni grandi e piccini, introduce un nuovo font, cioè una nuova grafica, appositamente creata per i bambini dislessici. Tutta la famiglia di Mickey Mouse diventa “altamente leggibile” e mai smette di stupirci.
Il team di Topolino vuole far riappropriare tutti del piacere di leggere. La soluzione? Offrire un registro ancora più “visivo” delle pagine, oltre a proporre nuove attività di partecipazione e di condivisione. Il nuovo font, Easy Reading, concepito da Federico Alfonsetti cerca di favorire la lettura dei bambini e dei ragazzi dislessici e facilitare tutti i lettori che apprendono attraverso la lettura “per immagini”.
E’ anche per questo che per comunicare attraverso il fumetto e per conquistare un ruolo fondamentale nel recupero della passione per la lettura, Topolino ha impiegato questo nuovo font, riconosciuto dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) in quanto presenta caratteri di più semplice decodifica spaziature più ampie e lettere differenziate a livello formale.
E’ tutto qui? Certo che no: tra le pagine di Topolino, grandi e piccini potranno trovare anche una “call-to-action che li metterà al centro dell’attenzione e che trasforma il lettore in un vero “collaboratore” del giornale. Buona Topo-Lettura allora!
Rosanna Travascia