Quo vadis

TURSI “LA NOTTE MAGICA”.

Si terrà venerdì 11 agosto, presso piazza Plebiscito, una sfilata di moda all’insegna della solidarietà e della prevenzione delle malattie oncologiche, organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso dall’Associazione Pamì.

La Società Operaia di Mututo Soccorso nasce nei primi anni del novecento a Tursi, con circa 85 soci. Si legge “Da sottolineare che a Tursi la Chiesa favorì la costituzione della Soms e che sulle pagine del periodico diocesano La Stella d’Anglona (1899) lanciava l’invito ad impegnarsi per la costituzione di Casse Rurali e Società di Mutuo Soccorso che “in tutta Italia proliferano e sono sorte non solo per l’impegno dei laici ma anche per iniziativa di preti e di uomini legati, comunque, alla Chiesa” (fonte Regione Basilicata).

Attualmente la Presidente è Natalina Romano, figlia di Antonio (già cittadino benemerito), scomparso tre anni fa.

L’Associazione Pamì, con la Presidente Paola Di Rocco, ha istituito la “Stanza dell’ascolto”, al fine di donare un sollievo, dal punto di vista emotivo (non solo) a coloro che sono affetti da malattie di natura oncologiche. Il sostegno psicologico, come la prevenzione, aiuta a combattere il cancro (per i pazienti e le famiglie).

Le due associazioni, presiedute da donne, hanno trovato il modo di collaborare nel bene della comunità tursitana.

Nel corso della serata sfileranno degli abiti da sposa d’epoca e da sera.

Le associazioni daranno degli attestati di riconoscimento al merito a tre giornalisti , quali Giuseppe Di Tommaso, Filippo Mele e Mary Padula, medici, psicologi.

In foto Natalina Romano e Paola Di Rocco